Il Web Marketing è il marketing applicato al mondo del Web. L’obiettivo del web marketing è quello di raggiungere online i potenziali clienti di un’azienda o un’attività commerciale. Esso include social media, motori di ricerca, blogging, video, email e campagne pay per click.
Fare Web Marketing richiede un piano strategico basato su azioni quotidiane e analisi periodiche dei risultati raggiunti.
Con gli strumenti del web marketing le aziende hanno la possibilità di raccontarsi e di comunicare con i propri clienti, costruendo una vera e forte fedeltà al brand. In poche parole non bisogna solo convincere ma anche coinvolgere.
I principali servizi di web marketing che offriamo sono:
SEO (Search Engine Optimization)
La SEO è quell’insieme di attività che permettono ai contenuti di un sito web di uscire, nella miglior posizione possibile, tra i risultati organici, quindi non a pagamento, dei motori di ricerca per specifiche parole chiave e di essere trovati da parte di potenziali clienti interessati a quella tipologia di contenuto.
SEM (Search Engine Marketing)
Il Search Engine Marketing dà la possibilità di aumentare il traffico di un sito web e la visibilità sui motori di ricerca attraverso pubblicità a pagamento su piattaforme come Google Adwords. Questa tipologia di pubblicità può prendere anche il nome di online advertising o pay-per-click (PPC) marketing.
Google Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google e rappresenta circa l’85% del totale del traffico di tutti i motori di ricerca.
DEM (Direct Email Marketing)
L’Email marketing è l’invio diretto di messaggi commerciali a gruppi di persone attraverso l’email. Questo tipo di comunicazione non viene utilizzata solo per inviare pubblicità o richieste di business, ma anche per costruire la fiducia o la qualifica del proprio brand.
SMM (Social Media Marketing)
Il social media marketing è il marketing online applicato ai social network, che sfrutta i social media per generare interazione (engagement) e condivisione (social sharing) con lo scopo di aumentare la visibilità e notorietà di un brand, di un prodotto o servizio, di un libero professionista o di un personaggio pubblico.
CONTENT MARKETING
La creazione e la distribuzione di contenuti di qualità capaci di stimolare interesse, interazione e condivisione è un’aspetto fondamentale per le aziende. Il contenuto è uno dei più importanti strumenti per attirare nuovi visitatori e convertirli in clienti, tra i principali contenuti abbiamo: articoli di blog aziendali, video, foto, grafiche.
WEB ANALYTICS
La Web Analytics riguarda la misurazione dei dati web e assume un ruolo importante per ogni azione di Imbound Marketing, per la pianificazione della Digital Strategy e per ottimizzare le attività di Web marketing.
Uno degli strumenti più utilizzati è Google Analytics, uno strumento di analisi dei dati dei siti web che consente di comprendere in che modo i visitatori interagiscono e di effettuare eventuali modifiche, migliorie e nuove strategie di marketing.