Coronavirus- Google segnala la tua attività come temporaneamente o definitivamente chiusa?
15 Aprile 2020

Coronavirus: Google segnala la tua attività come chiusa?

In seguito all’emergenza Coronavirus, molte aziende e attività commerciali sono state segnalate come temporaneamente o definitivamente chiuse sulle schede di Google my Business. I gestori di queste schede hanno ricevuto una mail di avviso.

Uno dei motivi potrebbe essere che il calo improvviso delle visite alla scheda My Business, dovuto al periodo di emergenza, è stato interpretato da Google come una chiusura dell’attività.

Come si giustifica Google? A quanto pare è stato un modo per verificare quali aziende o attività non avevano ancora aggiornato le informazioni presenti su Google a seguito delle chiusure obbligatorie dovute al Covid-19. L’obiettivo di Google è fornire informazioni esatte agli utenti e le schede delle attività business non devono essere da meno.

Non facciamoci prendere dal panico e vediamo come procedere alla correzione delle schede.

Accedete alla vostra scheda My Business con l’account amministratore o editore.

Entrati nel pannello è necessario accedere nella tabella informazioni e riaprire la sede della vostra attività cliccando su “Riapri questa scheda”.

Eliminate, fino al termine dell’emergenza, gli orari di apertura, sia speciali che classici. Nella descrizione dell’attività aggiungete un testo dove avvisate della temporanea chiusura. Qualora siete impossibilitati a rispondere sul numero fisso aziendale sostituitelo temporaneamente con un cellulare. Utilizzate la funzionalità “Post” per spiegare in dettaglio in che cosa consiste la chiusura temporanea della struttura.

Google ha inoltre messo a disposizione una guida per le attività interessate dal COVID-19 su come fornire ai clienti informazioni aggiornate.

Hai bisogno di aiuto? Contattami su WhatsApp al 3280145307 oppure alla mail info@lucianogiorgione.it